Stampa

In occassione del 10° trofeo Letizia e Nino Bosis del 01 settembre 2013 , è stato inaugurato il nuovo circuito permanente della nostra società. La stuttura è dedicata all' allenamento delle categorie giovanissimi, ma verrà utilizzato anche per le future gare crosscountry. Il Bike Park è situato all' interno del Parco regionale del fiume Serio a Ghisalba. Clicca qui per vedere la posizone su Google Maps

Perchè un Bike Park all 'interno di un parco regionale?

E' noto come lo sport costituisce insieme a una corretta alimentazione, la base per uno stile di vita in grado di promuovere il benessere delle persone. Il benessere dipende non solo dall' assenzadi patologie ma dallo stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale di un individuo. Un' area protetta offre allora agli appassionati di sport, un valore aggiunto: la possibilità di associare alla pratica sportiva la voglia di trascorrere il propio tempo libero all' aria aperta, all 'interno di un ambiente ricco dei molteplici stimoli che nascono dall' alternarsidei paesaggi e dalla possibilità di osservare la fauna selvatica e la flora spontanea. E' bene ricordare però che l' ambiente del Parco è delicato e deve essere risperttato in quanto viene vissuto e fruito da molte persone ed è habitat di moltespecie che lo utilizzano come luogo di vita. Qui a Ghisalba il  Bike Park rappresenta quindi un occasione per vivere e allo stesso tempo conoscere il Parco.

Come è strutturato il Bike Park

Il circuito presenta tre livelli di difficoltà crescenti ed è adatto ai giovanissimi G0, G1 ma anche con zone con livelli adatti ai G6 o agli esordienti alle pprime armi. Nonostante Ghisalba non sia in collina ci sono comunque delle collinette con 5 discese anche di una certa difficoltà. Grazie al lavoro dei genitori dei ragazzi, dei soci e con il patrocinio del comune di Ghisalba è nato un nuovo impianto che è nettamente migliore di quello precedente. E' lungo 1300m molto tecnico e con un fondo duro con sassi. A parte 200m di ciclabile è tutto in singletrek molto stretto; è un continuo cambio di pendenza e ci sono due discese, seppur brevi, abbastanza impegnative. Si parte dalla ciclabile e si entra nel bike park; subito salita e discesa, si esce poi direzione Seriate, avanti 200m si gira a destra poi si scende da una scalinata e si prende un serpentone di curve per poi arrivare ancora al punto di partenza. Sono state create anche due discese artificiali all'interno del bike park una con le pietre e una con i tronchi.bikepark2

1. Il Fetucciato, dedicato ai più giovani bikers. Qui i pi ù pi ccolipossono cimentarsi in un percorso pianeggiante dove incontrano ostacoli realizzati con tronchi, basse cunette e per i più coraggiosi, una mini rampa in salita.
2. L’ Arena , un anfiteatro naturale da cui si possono vedere i ragazzi compiere salti, scendere la scalinata, rilanciarsi in una parabolica, risalire a zig-zag e percorrere una pietraia.
3. Il Bosco Profondo, un single track in mezzo a una fitta vegetazione con suggestivi passaggi in mezzo ad archi creati ad hoc dal nostro “manutentore verde”.
4. La Variante, un’ alternativa al rettilineo sulla pista ciclabile riservata ai più grandi con una salita ed una discesa in cui viene messa alla prova la tecnica.
5. Il Giro degli Asini, altro single track da fare “tuttodunfiato”. S iparte dalla scelta della discesa (petraia o scalini), per proseguire su una parabola stretta che rilancia su due cunette ed a un rettilineo finale che termina con una salita dalla quale ci si ritrova all’area di ritrovo.
6. Il Ritrovo, è l’ ombelico del percorso, qui ci si ritrova all’ inizio e alla fine degli allenamenti, qui a sede la logistica delle gare organizzate.

Come arrivare al Bike Park

Si trova di fianco alla stazione ecologica di Ghisalba nel parco del Serio, arrivando da Cologno al Serio dopo la rotonda girare a sinistra 100m a sinistra, arrivando da Mornico al Serio, alla rotonda prima del ponte girare a destra, poi dopo 100m a sinistra.

Contatti

Polisportiva Comunale Ghisalbese sezione ciclismo A.S.D.

Sede legale: Via Aldo Moro 24050 Ghisalba (BG)

cell. 3271498731 (De Valerio Leonello)

mail: ghisalbaciclismo@gmail.com

pec: ghisalbaciclismo@pec.it

codice FCI 02X0580

P. IVA e CF: 02404890168

Contatore

219620
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
100
241
1216
6042

Utenti online

  • paoloc